L’impianto di zincatura a caldo della Zincosarda è in grado di produrre fino a 7.000 tonnellate l’anno di
rivestimenti in zinco per manufatti in ferro per singolo turno di lavoro di 8 ore, con una produzione di circa 5 tonnellate l’ora. La vasca di zincatura presente all’interno dello stabilimento offre grande versatilità nella ricezione di manufatti di varia forma e lunghezza grazie alle dimensioni di 8.000 x 1.600 x 2500 che fanno di questa vasca la più grande presente in Sardegna.
Il
pretrattamento chimico dei prodotti viene eseguito in tre fasi:
• Sgrassaggio a temperatura di 35 °C (1 vasca)
• Decappaggio (4 vasche)
• Flussaggio a una temperatura di 45°C (una vasca)
L’alta qualità delle lavorazioni viene assicurata da un desolatore presente nella vasca di sgrassaggio per la rimozione continua di oli e grassi che vengono asportati dai manufatti e da un impianto di trattamento dedicato alla continua rigenerazione del bagno di flussaggio.
La successiva fase di
post trattamento eseguita all’interno dell’impianto Zincosarda prevede le seguenti fasi:
• Raffreddamento in acqua (2 vasca)
• Passivazione (1 vasca)
Lo stabilimento di lavorazione è inoltre dotato di 4000 mq di piazzale per l’efficace organizzazione della logistica di magazzino e delle operazioni di carico e scarico.
Il rispetto per l’ambiente viene garantito attraverso un moderno
sistema di trattamento delle emissioni gassose, nel pieno rispetto delle normative vigenti.
La Direzione della
ZINCOSARDA., esprime la volontà di fornire un servizio capace di soddisfare le esigenze dei propri clienti e delle parti interessate, di garantire la salute e la sicurezza sul lavoro ai propri dipendenti e di operare nel rispetto dell’ambiente.
Nell’ambito di questi intendimenti ha implementato un Sistema di Gestione conforme agli standard del Sistema Qualità-Ambiente secondo le norme volontarie UNI EN ISO 9001:2015, Regolamento EMAS 1221/21009 e smi; nel file allegato è riportata la "politica integrata qualità e ambiente".